HOME / Food Service / Aziende
Cheese 2013: Le 5 Stagioni scendono in piazza

Tempi Fast per una pizza slow

logo-5-stagioni.jpg

 

Euforia, fermento, entusiasmo, brindisi e sorrisi, ma anche file interminabili e corse affannose all’ultimo boccone: tutto quecheese-200.pngsto e molto altro ancora sono stati i quattro giorni di CHEESE 2013 appena trascorsi.
Per il primo anno dopo le ultime edizioni fredde e piovose, anche il sole ha contribuito al clima di festa che si è diffuso in ogni angolo del piccolo comune piemontese di Bra che da sempre ospita il biennale appuntamento legato non solo al mondo del formaggio ma, come tutti gli eventi di casa Petrini, punta alla diffusione di una più consapevole ricerca del gusto nelle nostre tavole così come in quelle dei ristoratori.
CHEESE è stato definito "il più grande incontro di cultura casearia al mondo”, si quindi ai formaggi: da ogni parte del mondo, sconosciuti o rinomati, italiani o stranieri; ma il numero impressionante di visitatori, che ha preso letteralmente d’assalto il paese natale del patron di Slow Food, in questo padiglione fieristico a cielo aperto, ha potuto godere a pieno di ogni qualsivoglia specialità del nostro paese.
cheese-2013.jpgImmancabile, simbolo per eccellenza della cultura culinaria italiana di millenaria tradizione, non poteva quindi mancare la pizza, e per celebrarla degnamente, l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Le 5 Stagioni non si sono accontentate di uno stand nascosto tra i tanti, ma hanno allestito un’ intera piazza.
La collaborazione tra l’Associazione e Le 5 Stagioni, il famoso brand di farine per pizza del gruppo Agugioro&Figna Molini, ha portato alla nona edizione dell’evento, la pizza napoletana. In piena filosofia Slow Food, il modo migliore per scoprire caratteristiche e pregi dell’alimento che più di tutti ha segnato la storia delle nostre tavole a che rende il Bel Paese apprezzato in tutto il mondo per l’invenzione di questo piatto. Nella Piazza della Pizza, i tempi, dettati dalla fiumana umana di oltre 250 mila visitatori, sono stati tutt’altro che Slow. Oltre 4000 pizze sfornate grazie alla maestria dei 15 pizzaioli che si sono alternati ai due scenografici forni Valoriani. Le 5 Stagioni e l’Associazione Verace Pizza Napoletana hanno voluto creare dei momenti d’incontro con il pubblico per accompagnare la degustazione delle pizze preparate dai maestri partenopei.
Ogni pizzaiolo presente, oltre le immancabili Margherita e Marinara, si è cimentato cheese-2013-3.jpganche in una pizza preparata esclusivamente con prodotti di presidio Slow Food e in una di libera interpretazione che lo rappresentasse al meglio. Tanti i grandi nomi che si sono alternati: Domenico Scola, Ciro Salvo, Roberto Di Massa, Guglielmo Vuolo, Salvatore Gatta, Attilio Bachetti, Franco Pepe, Giovanni Improta, Corrado Scaglione e Paolo Surace, solo per citarne alcuni. Ognuno di loro, nel prendere parola per raccontare la propria storia professionale, è stato affiancato da Mirko Passuello, tecnico del centro di R&S del Molino Agugiaro&Figna, che ha spiegato non solo il miglior uso delle farine per pizza Le 5 Stagioni e del lievito madre NATURKRAFT, ma anche la ricerca che il gruppo Agugiaro&Figna dedica ad ogni prodotto ed in particolar modo al lavoro svolto per creare dei prodotti che soddisfacessero i parametri richiesti dall’Associazione Verace Pizza Napoletana così da entrarne nell’albo dei fornitori ufficiali. Doveroso poi sottolineare, in che modo un attento lavoro di analisi di laboratorio durante tutta la filiera permetta ad un gruppo molitorio di così grandi dimensioni, di avere un altissimo grado di qualità sia delle materie prime sia del prodotto finito. Perché come lo stesso sindaco di Bra, Bruna Sibille, ha precisato nella conferenza stampa di apertura “non possiamo negare che esista un progresso tecnologico positivo, ed è il progresso che salvaguarda sempre e comunque la qualità“.


27/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS